ANNO: 2014
CLIENTE: Privato
LOCALITA’: Roncafort (TN)
TEMI: Copertura, Legno lamellare, Travi in c.a., carpenteria metallica
INCARICO: Progetto esecutivo e Direzione Lavori Strutturale
STATO: Realizzato

Analisi cedimenti residenza

Il progetto è inserito su parte di un P.F., il numero 685/1 C.C. Gardolo, in località Roncafort a Trento, in un area classificata sismicamente come zona 3. La struttura è costituita da travi e pilastri in c.a. da realizzarsi attorno a un nocciolo centrale vano scala/ascensore in setti di calcestruzzo armato. Si è utilizzata una analisi statica lineare per determinare gli effetti delle azioni gravitazionali e sismiche sul sistema “dissipativo” 

rappresento dall’edificio. E’ stato considerato il metodo idoneo al calcolo delle sollecitazioni, considerando che la risposta sismica della struttura non possa dipendere significativamente dai modi di vibrare superiori.
Il metodo di calcolo e di verifica utilizzato è quello degli stati limite (di esercizio e ultimi) nel rispetto di quanto ai disposti di di paragrafo 2.6 e 4.1.2 di DM 14/01/2008.

La struttura è realizzata in cemento armato ordinario C25/30 con struttura a platea e solai interpiani a soletta piena. Le opere sono state analizzate mediante l’analisi statica lineare in riferimento alle NTC18. 

Sono stati studiati e verificati i cedimenti differenziali della struttura di fondazione ottemperando ad ogni verifica geotecnica indicata nella relazione corrispondente.